Intelligenza Emotiva (dal latino Intellegere: "Comprendere, pensare"; E-moveo: "muovere da")
Abilità
di percepire ed esprimere le emozioni, di saperle utilizzare
comprendere e gestire, in se stessi e negli altri. L’IE riferisce alla
capacità in particolare di saper riconoscere l’informazione trasmessa
dalle emozioni, individuandone le cause e le possibili conseguenze,
sapendo classificare e descrivere accuratamente emozioni e stati d’animo
anche complessi, sapendovi riflettere ed integrandoli nei processi
cognitivi, in maniera adattiva, per migliorare l’attività di pensiero,
di risoluzione dei problemi, di presa di decisioni e di progettazione
(Mayer & Salovey, 1997).
Il nostro modello di riferimento è basato su quello definito da Mayer e Salovey nel 1997 ed identifica cinque abilità riferite sia se stessi che agli altri
Il nostro modello di riferimento è basato su quello definito da Mayer e Salovey nel 1997 ed identifica cinque abilità riferite sia se stessi che agli altri
|
|
Clicca qui per le pubblicazioni scientifiche del Yale Center for Emotional Intelligence